martedì 18 febbraio 2014

Il valore dei nostri click e la fortuna degli youtubers.

Quanto guadagna uno youtuber? È la domanda che si sono posti i giornalisti presenti al “becoming youtube star” del 2011, in cui venivano intervistati grandi volti del web come willwoosh e cane secco. I ragazzi hanno divagato e hanno risposto dicendo che consideravano la domanda offensiva e non volevano dare una risposta precisa. Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh ha semplicemente detto che con i soldi che ricava caricando i video su Youtube riesce a pagarsi vestiti, cose superflue ma non riuscirebbe mai a pagarsi da vivere e mantenersi da solo.
Coloro che hanno tratto da quello che era all'inizio solo uno svago, un profitto, rendendola quasi la loro professione ignoravano forse la presenza di un sito internet che, basandosi su calcoli e statistiche riesce a verificare quanti soldi guadagna ogni youtuber ogni giorno. Il sito in questione è socialblade.com, da informazioni riguardo a tutti gli utenti del web, di tutto il mondo. Basta inserire all'interno della barra di ricerca il nome di uno youtuber e il sito calcola automaticamente il guadagno giornaliero.
Si tratta però solamente di coloro che si sono iscritti come partner di youtube, quelli cioè che hanno permesso che prima dell'apparizione del video venga trasmessa una pubblicità, che ogni utente sopporta per quei dieci secondi prima di poter cliccare sul pulsante “salta annuncio”, cosa che non sempre è concessa. A tutti gli altri che caricano semplicemente i loro video senza collaborare con il grande colosso del web non spetta neanche un centesimo. Diventare partner di youtube non è però un'impresa semplice, il sito verifica la tua idoneità prendendo visione dei tuoi video, del contributo culturale che daresti al sito e soprattutto basandosi sul numero di iscritti al canale e sul numero di visualizzazioni per ogni video. Ma questo non basta, la partnership è un impegno. Si è ovviamente liberi di caricare i video con la frequenza che si desidera ma lo youtuber di professione si impegna a caricare sempre nuovi e stimolanti video per contribuire alla crescita del sito. Si parla quindi di un'azienda in cui ognuno può diventare dipendente, che si autofinanzia continuamente e che ogni giorno moltiplica il numero di utenti e di canali. Il sito verifica la tua onestà e la qualità dei video, che non devono contenere spezzoni di altri video, film o canzoni protette da copyright, analizza i commenti e i giudizi positivi o negativi. È un processo lungo, e non semplice che però garantisce delle entrate per cui vale sicuramente la pena tentare.
Come spiega lo stesso sito, il tuo canale YouTube può entrare a far parte del Programma partner di YouTube a condizione che: il programma sia stato lanciato nel tuo Paese, il tuo account goda di una buona reputazione e non sia mai stato disabilitato per la monetizzazione, i contenuti che carichi siano originali, di qualità e apprezzati dagli inserzionisti, i contenuti dei tuoi video siano conformi ai nostri termini di servizio e alle norme della community e in fine che tu abbia consultato il nostro materiale informativo sul copyright.


Come spiegavano i ragazzi intervistati, non si può dare una media o un valore fisso a quello che può essere lo stipendio di ogni youtuber. La cifra dipende molto dalla frequenza dei video caricati, non basta fare un solo video, anche se questo ottiene milioni di visualizzazioni, per guadagnare una buona cifra. Per questo motivo, lo youtuber più visto e più fortunato d'Italia, willwoosh, che carica mediamente un video al mese o meno, guadagnerà sempre meno di un altro importantissimo youtuber italiano Daniele doesen't matter, che carica quasi un video a settimana. Tornando infatti alla domanda di partenza possiamo notare dal sito che le cifre di cui parliamo sono sconvolgenti, in relazione al lavoro che questi ragazzi effettivamente compiono, certo non è l'unico lavoro con guadagno facile, intorno al quale circolano un sacco di soldi, qui si tratta però di un nuovo tipo di business, che si basa sui click di persone che ignorano completamente l'enorme valore di quel piccolo gesto. Prendendo a riferimento gli youtubers sopra citati possiamo vedere che nel mese di gennaio willwoosh ha avuto un possibile guadagno da un minimo di 219 euro ad un massimo di 2.200 euro, Cane Secco dai 3 ai 25 euro al giorno, questo mese. Per motivi di privacy nessun membro di youtube conferma la veridicità dei dati di questo sito, e anche all'interno del contratto per la partenrship si è diffidati dal divulgare questo dato, non possiamo essere quindi sicuri al 100% della veridicità di questi dati. Si è abbastanza certi che lo youtuber più famoso al mondo, l'americano Ray William Jhonson guadagni in media 600 euro al giorno. In generale, consideriamo il fatto che i dati forniti dal sito, anche se non corrispondono esattamente alla realtà, fanno riflettere sul valore che può avere un nostro “mi piace”, una nostra condivisione o perfino una nostra visualizzazione. Ci sono persone che grazie a qualche video divertente di pochi minuti ottengono guadagni inaspettati e tutto questo è frutto delle gare tra i diversi sponsor, grazie alle quali il guadagno dell'utente cresce o diminuisce.