venerdì 2 maggio 2014

Organogold e network marketing: la nuova frontiera del business in tempo di crisi.


“Ti va di venire a casa mia a bere un caffé?”
Si inizia così ad entrare nel mondo degli affari, a diventare ricchi imprenditori e a ottenere pian piano quello che tutti hanno sempre sognato: una macchina super bella, viaggi in America o nelle spiagge più belle del mondo, conoscere persone ricche e importanti.
Inizia tutto accettando un caffè da un amico, amico che in realtà, senza che noi lo sappiamo è un imprenditore di un' industria internazionale e milionaria. L'azienda in questione è Organogold, che si occupa della produzione di bevande di caffetteria con un alto potere benefico, perchè contenenti Granoderma, una sorta di fungo che cura qualunque nostro leggero problema adattandosi ai nostri bisogni, come difficoltà a dormire o a restare svegli, a digerire o allergie.
A detta dei consumatori gli effetti benefici del Granoderma sono sconvolgenti. I testimoni giurano che la loro vita ha subito un notevole miglioramento da quando hanno iniziato a consumare la bevanda.
Se un vostro amico vi invita a bere un caffè a casa vostra perchè deve informavi di una scoperta che vi farà diventare ricchi, si tratta probabilmente di un invito ad un coffie club dove vi farà assaggiare il caffè e vi racconerà dei suoi poteri magici.
Ma aldilà della veridicità di quello che sta dietro le potenzialità del Granoderma, quello che è di grande interesse è come questa industria di caffè sia diventata la terza industria a livello mondiale per fatturato (500 miliardi di dollari nel 2013).
Dopo aver partecipato al coffie club, ho assistito ad una conferenza in cui gli “iscritti” all'associazione spiegavano il funzionamento dell'azienda. Quello che sta dietro al caffè è un nuovo metodo di guadagno: il network marketing. Si tratta di un metodo secondo il quale il prodotto non sfrutta ne la pubblicità ne la vendita porta a porta per diffondersi, ma sfrutta il passaparola delle persone. Un componente dell'azienda mostra ai propri amici un prodotto da cui è rimasto soddisfatto e glielo fa provare, se questi sono convinti e interessati si rivolgono a lui per acquistarlo, vanno sulla sua pagina all'interno del sito dell'azienda e ordinano il prodotto. A colui che ha presentato spetta una percentuale del guadagno del prodotto. Ma la cosa non si ferma qui. Se infatti il presentatore in questione riesce a convincere qualcuno ad entrare a far parte dell'azienda la sua percentuale di guadagno sulla merce venduta aumenta. Questo perchè per entrare a far parte dell'azienda è necessario versare un piccolo contributo che permette di acquistare una certa quantità di prodotto per partire con la vendita. Questa quantità è acquistabile solo dalla pagina di un venditore.
In questo modo si crea una rete di guadagno per cui per guadagnare è necessario convincere le persone a comprare il proprio prodotto e non c'è competizione tra i colleghi dell'azienda perchè più è alto il guadagno dell'azienda più è alta la percentuale di guadagno del singolo.
Tornando al nostro caso, Organogold ha sfruttato il network marketing, unito ad un prodotto le cui potenzialità hanno sorpreso tutti coloro che hanno provato il prodotto.
Si sono susseguite testimonianze di persone che anche con una scarsa conoscenza del business e con una scarsa istruzione sono riuscite a raggiungere grandi risultati e salire di grado. Ci sono infatti diversi gradi all'interno dell'azienda che funzionano come una sorta di “promozione”. Il livello base è il platino che guadagna circa 800 euro al mese, per raggiungere questo stadio, un ragazzo ha gurato di averci impiegato solo tre mesi. Successivamente abbiamo il doppio platino con 1.500 euro al mese, zaffiro con 3.500 euro al mese e diamante con oltre 5.000 euro al mese.
I pagamenti arrivano settimanalmente e non dipendono da quanto hai lavorato in quella settimana, se le persone a cui tu hai fatto da sponsor (che hai convinto ad entrare in società) continuano a bere caffè, a te continua a spettare una percentuale settimanalmente.
I facenti parte dell'azienda si riuniscono settimanalmente, è presente un gruppo in quasi ogni città italiana, si confrontano, si aiutano nell'organizzare i coffie club e seguono una sorta di lezioni per migliorare la loro capacità espositiva nel presentare il prodotto.
Poche settimane fa si è tenuto il raduno mondiale di Organogold proprio in Italia, a Roma, qusto perchè l'Italia nell'ultimo periodo ha accresciuto esponenzialmente il numero di adepti. È qui che le tre menti fondatrici dell'azienda (Bernardo Chua, Shane Morand e Holton Buggs) hanno incontrato i loro discepoli in un grande coffie club.
All'inizio l'ho fatto per pagare alcune spese superflue, ero universitario e quei soldi mi avrebbero fatto comodo. Ora ho lasciato l'università perchè ho capito che non era la mia strada. Guadagno 3.000 euro al mese con Organogold e viaggio per tutto il mondo, conosco gente importante e ho aiutato la mia famiglia a rimettersi in piedi”. Racconta un ragazzo di 23 anni mentre mi mostra le foto del suo soggiorno di lavoro a Las Vegas.


Ascoltando le numerose testimonianze di persone che a quanto sembra hanno davvero fatto una scoperta sconvolgente non ho potuto fare a meno di credere che ci fosse una qualche fregatura nel perfetto sistema del network marketing, ma in realtà non l'ho trovata. A parte le frasi mielose sull'importanza dell'impegno personale e la valorizzazione dell'individuo, l'unica cosa davvero richiesta è di consigliare il tanto benefico caffè agli amici e se è vero che le idee migliori nascono in tempo di crisi, forse abbiamo incontrato una soluzione, fino al prossimo scandalo finanziario.