“Ti va di venire a casa
mia a bere un caffé?”
Si inizia così ad
entrare nel mondo degli affari, a diventare ricchi imprenditori e a
ottenere pian piano quello che tutti hanno
sempre sognato: una macchina super bella, viaggi in America o nelle
spiagge più belle del mondo, conoscere persone ricche e importanti.
Inizia
tutto accettando un caffè da un amico, amico che in realtà, senza
che noi lo sappiamo è un imprenditore di un' industria
internazionale e milionaria. L'azienda in questione è Organogold,
che si occupa della produzione di bevande di caffetteria con un alto
potere benefico, perchè contenenti Granoderma, una sorta di fungo
che cura qualunque nostro leggero problema adattandosi ai nostri
bisogni, come difficoltà a dormire o a restare svegli, a digerire o
allergie.
A
detta dei consumatori gli effetti benefici del Granoderma sono
sconvolgenti. I testimoni giurano che la loro vita ha subito un
notevole miglioramento da quando hanno iniziato a consumare la
bevanda.
Se un
vostro amico vi invita a bere un caffè a casa vostra perchè deve
informavi di una scoperta che vi farà diventare ricchi, si tratta
probabilmente di un invito ad un coffie club dove vi farà assaggiare
il caffè e vi racconerà dei suoi poteri magici.
Ma
aldilà della veridicità di quello che sta dietro le potenzialità
del Granoderma, quello che è di grande interesse è come questa
industria di caffè sia diventata la terza industria a livello
mondiale per fatturato (500 miliardi di dollari nel 2013).
Dopo
aver partecipato al coffie club, ho assistito ad una conferenza in
cui gli “iscritti” all'associazione spiegavano il funzionamento
dell'azienda. Quello che sta dietro al caffè è un nuovo metodo di
guadagno: il network marketing. Si tratta di un metodo secondo il
quale il prodotto non sfrutta ne la pubblicità ne la vendita porta a
porta per diffondersi, ma sfrutta il passaparola delle persone. Un
componente dell'azienda mostra ai propri amici un prodotto da cui è
rimasto soddisfatto e glielo fa provare, se questi sono convinti e
interessati si rivolgono a lui per acquistarlo, vanno sulla sua
pagina all'interno del sito dell'azienda e ordinano il prodotto. A
colui che ha presentato spetta una percentuale del guadagno del
prodotto. Ma la cosa non si ferma qui. Se infatti il presentatore in
questione riesce a convincere qualcuno ad entrare a far parte
dell'azienda la sua percentuale di guadagno sulla merce venduta
aumenta. Questo perchè per entrare a far parte dell'azienda è
necessario versare un piccolo contributo che permette di acquistare
una certa quantità di prodotto per partire con la vendita. Questa
quantità è acquistabile solo dalla pagina di un venditore.
In
questo modo si crea una rete di guadagno per cui per guadagnare è
necessario convincere le persone a comprare il proprio prodotto e non
c'è competizione tra i colleghi dell'azienda perchè più è alto il
guadagno dell'azienda più è alta la percentuale di guadagno del
singolo.
Tornando
al nostro caso, Organogold ha sfruttato il network marketing, unito
ad un prodotto le cui potenzialità hanno sorpreso tutti coloro che
hanno provato il prodotto.
Si
sono susseguite testimonianze di persone che anche con una scarsa
conoscenza del business e con una scarsa istruzione sono riuscite a
raggiungere grandi risultati e salire di grado. Ci sono infatti
diversi gradi all'interno dell'azienda che funzionano come una sorta
di “promozione”. Il livello base è il platino che guadagna circa
800 euro al mese, per raggiungere questo stadio, un ragazzo ha gurato
di averci impiegato solo tre mesi. Successivamente abbiamo il doppio
platino con 1.500 euro al mese, zaffiro con 3.500 euro al mese e
diamante con oltre 5.000 euro al mese.
I
pagamenti arrivano settimanalmente e non dipendono da quanto hai
lavorato in quella settimana, se le persone a cui tu hai fatto da
sponsor (che hai convinto ad entrare in società) continuano a bere
caffè, a te continua a spettare una percentuale settimanalmente.
I
facenti parte dell'azienda si riuniscono settimanalmente, è presente
un gruppo in quasi ogni città italiana, si confrontano, si aiutano
nell'organizzare i coffie club e seguono una sorta di lezioni per
migliorare la loro capacità espositiva nel presentare il prodotto.
Poche
settimane fa si è tenuto il raduno mondiale di Organogold proprio in
Italia, a Roma, qusto perchè l'Italia nell'ultimo periodo ha
accresciuto esponenzialmente il numero di adepti. È qui che le tre
menti fondatrici dell'azienda (Bernardo Chua, Shane Morand e Holton
Buggs) hanno incontrato i loro discepoli in un grande coffie club.
“All'inizio
l'ho fatto per pagare alcune spese superflue, ero universitario e
quei soldi mi avrebbero fatto comodo. Ora ho lasciato l'università
perchè ho capito che non era la mia strada. Guadagno 3.000 euro al
mese con Organogold e viaggio per tutto il mondo, conosco gente
importante e ho aiutato la mia famiglia a rimettersi in piedi”.
Racconta un ragazzo di 23 anni mentre mi mostra le foto del suo
soggiorno di lavoro a Las Vegas.
Ascoltando le numerose testimonianze di persone che a quanto sembra hanno davvero fatto una scoperta sconvolgente non ho potuto fare a meno di credere che ci fosse una qualche fregatura nel perfetto sistema del network marketing, ma in realtà non l'ho trovata. A parte le frasi mielose sull'importanza dell'impegno personale e la valorizzazione dell'individuo, l'unica cosa davvero richiesta è di consigliare il tanto benefico caffè agli amici e se è vero che le idee migliori nascono in tempo di crisi, forse abbiamo incontrato una soluzione, fino al prossimo scandalo finanziario.